I 36 Stratagemmi by Sergio Peterlini

I 36 Stratagemmi by Sergio Peterlini

autore:Sergio Peterlini [Peterlini, Sergio]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Edizioni Il Punto d'incontro
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


STRATAGEMMA 19

FU DI CHOU XIN

Togli la legna da sotto la pentola

Interpretazione: Taglia le risorse, i rifornimenti, e perciò la linfa vitale dell’avversario, abbattendone così lo spirito.

Durante il periodo della guerra tra stati, verso la fine della dinastia Han, due dei comandanti più potenti erano Yuan Shao che controllava la regione Hebei al nord e Cao Cao ad occidente. Nel 199 d.C. Yuan Shao attaccò Cao Cao, forte della superiorità numerica del suo esercito. Il confronto avvenne a Yang Wu e Cao Cao con soli 20.000 uomini si trovò a doverne affrontare 100.000. Il conflitto durò a lungo, nonostante la disparità delle forze, ma le provviste divennero un problema, specialmente per Cao Cao. Fu in questo difficile momento che, sorprendentemente, Syu You, il consigliere di Yuan Shao, decise di passare dalla parte di Cao Cao. Felice dell’inaspettato colpo di fortuna, Cao Cao gli chiese come avrebbe potuto aver ragione del nemico. Il consigliere rispose che sarebbe stato solo questione di tempo ma che alla fine, nello scontro diretto, sarebbe stato sconfitto. Piuttosto, le chiavi della vittoria consistevano nell’eliminare completamente i rifornimenti dell’avversario e avrebbe potuto farlo facilmente attaccando il suo deposito che, gli rivelò, si trovava a Wu Chao. Informato dal consigliere sulla località in cui erano conservate le riserve alimentari e sull’esatta forza militare che la difendeva, quella stessa notte, Cao Cao, alla guida di 5.000 uomini travestiti da soldati di Yuan Shao, per non allarmare le retrovie nemiche, attaccò il deposito e diede fuoco alla gran parte delle provviste, mentre il rimanente lo portò con sè. Le truppe che difendevano il deposito non poterono fare nulla e furono decimate. Cao Cao, grazie al consiglio di Syu You, in un colpo solo aveva risolto il serio problema della scarsità di viveri e distrutto le provviste del nemico. Quando Yuan Shao venne a conoscenza dell’accaduto, seppe immediatamente che era tutto perduto. Infatti, la notizia si diffuse nell’accampamento e i suoi soldati persero ogni entusiasmo di combattere. Cao Cao fu rapido nell’approfittare della situazione e Yuan Shao subì una tremenda sconfitta. Riuscì a sfuggire a fatica, tornando al nord con nemmeno un migliaio di superstiti. Quando la legna fu tolta, il fuoco si estinse e la pentola smise di bollire.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.